MePA Confronto di preventivi: Il CIG come e quando emetterlo

In allegato il seguente testo con le immagini  contestualizzate.

Il MePA nel confronto di preventivi, vincola la Stazione Appaltante a prendere il CIG per la pubblicazione della “RDO ad inviti” in piattaforma, ma per non incorrere in banali errori di forma e di sostanza, dovrebbe essere preso nella successiva fase di aggiudicazione, infatti:

1. In fase iniziale nella richiesta di preventivi, l’importo è presunto.L’offerta che sarà presentata dagli OE potrà essere superiore o inferiore dell’importo presunto, la SA può aver semplicemente sottostimato, o al contrario sovrastimato ,il valore della trattativa.
  2. Come faccio ad individuare l’operatore economico a cui legare il CIG e di cui, l’importo stesso non è ancora determinato, infatti nella fase iniziale non si sa, chi sarà l’OE destinatario dell’offerta e a quale prezzo.

E’ comunque possibile gestire la “Richiesta di preventivi”, in modo più congeniale ed in linea con la corretta esecuzione nelle fasi di procedura.

Mettere il fleg su “Per la presente procedura non sussiste l’obbligo della richiesta del codice CIG” e si sceglie “XX01”:

Ora è possibile procedere alla pubblicazione della “RDO ad inviti”.

IMPORTANTE: ricordarsi il numero della RDO es: 3978921.

Dopo la scadenza dell’invio delle offerte, accedere in piattaforma, entrare nel CRUSCOTTO e digitare il numero della negoziazione:

Dare invio e si atterra sulla “RDO ad inviti 3978921”:

Togliere il fleg su “Per la presente procedura non sussiste l’obbligo della richiesta del codice CIG”:

Vai su GESTISCI ANAC FORM EFORM.

Togli gli OE che nella “Richiesta di preventivi” non soddisfano l’offerta e lasciare solo l’OE che ha avuto l’aggiudicazione.

oppure

Lascia tutti gli OE perché il CIG probabilmente verrà associato all’aggiudicatario dal MePA

Modifica l’importo

Procedi con l’acquisizione del CIG.

Procedi con la Stipula.

Vai a: MePA RDO semplice – Il CIG come e quando emetterlo