Premessa
Le presenti indicazioni sono emanate al fine di assicurare la corretta applicazione delle disposizioni contrattuali e uniformare le procedure di gestione e conteggio delle ferie spettanti al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) il cui orario di lavoro è distribuito su cinque giorni settimanali (c.d. “settimana corta”).
Il programma di gestione delle ferie di ANAA Scuole è configurato in modo tale che, le regole di calcolo delle ferie su 5 o 6 giorni lavorativi, sono implementate automaticamente tramite la selezione del parametro “Calcolo dei giorni di ferie in base all’anzianità di servizio”
Essenziale per la gestione dei giorni di ferie residuali (maturati/non goduti), in concomitanza con il cambio dell’anno scolastico al 1° settembre, il foglio “Verifica ferie da Gestionale”. In base al criterio impostato, calcola il residuo decimale da sommare al valore riportato dal gestionale per consentire la registrazione del giorno (di ferie intero).
1. Riferimenti Normativi
La disciplina delle ferie è integralmente contenuta nell’Art. 13 del CCNL Istruzione e Ricerca vigente. Tale articolo definisce i giorni di ferie spettanti e stabilisce le modalità di computo per tutte le articolazioni orarie.
2. Giorni Lavorativi Spettanti Annualmente
Il monte ferie annuale, calcolato in giorni lavorativi, è stabilito come segue:
- 30 giorni lavorativi: Per il personale con anzianità di servizio inferiore a tre anni.
- 32 giorni lavorativi: Per il personale con anzianità di servizio superiore a tre anni.
3. Modalità di Calcolo per la Settimana Corta (5 giorni)
Per il personale ATA con orario articolato su 5 giorni, si applicano i seguenti principi contrattuali, volti a garantire la piena equiparazione con il personale che lavora su 6 giorni:
- Ai sensi dell’Art. 13, comma 5, del CCNL, il sabato è sempre considerato giorno lavorativo ai fini del calcolo del periodo di ferie.
- La decurtazione dal monte ferie (30 o 32 giorni) avviene applicando due coefficienti distinti, subordinati alla consecutività (dal lunedì al venerdì) dei giorni lavorativi richiesti, al fine di garantire il ragguaglio alla settimana contrattuale di 6 giorni.
A. Coefficiente 1,0 (Decurtazione fissa = Blocco intero)
Il giorno di ferie richiesto viene calcolato in ragione di 1 (decurtazione di 1 giorno dal monte ferie) esclusivamente se ricade all’interno di un periodo di fruizione che copre tutti e cinque i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, in modo consecutivo.
ATTENZIONE: Se il dipendente fruisce di un intero blocco di ferie dal lunedì al venerdì, il totale della decurtazione dal monte ferie per tale periodo è di 6 giorni.
- Esempio: Richiesta di ferie dal Lunedì al Venerdì (5 giorni consecutivi) comporta una decurtazione contabile totale di 6 giorni, in quanto il sabato è considerato giorno lavorativo e viene ricompreso nel calcolo.
B. Coefficiente 1,2 (Decurtazione = 1,2 giorni)
Il giorno di ferie richiesto viene calcolato in ragione di 1,2 (decurtazione di 1,2 giorni dal monte ferie) in tutti gli altri casi relativi ai giorni lavorativi, ovvero quando:
- Il giorno richiesto è un giorno lavorativo (Lun-Ven) che NON fa parte della sequenza che copre tutti e cinque i giorni consecutivi di lavoro dal Lunedì al Venerdì.
Esempio (Giorni Parziali/Non Consecutivi):
- Richiesta: 2 giorni di ferie (Mercoledì 3 e Giovedì 4).
- Calcolo: Mercoledì 1,2 + Giovedì 1,2
- Decurtazione Totale: 2,4 giorni.
APPROFONDIENTO: Modalità di calcolo ferie ATA su 5 giorni lavorativi
ANAA Scuole