WEBINAR del 27 gennaio 2023 alle ore 16:00 – Presentazione Class Action riconoscimento economico dell’area C

Carissimi colleghi,

l’Associazione Nazionale Assistenti Amministrativi Scuole

vi voleva informare che il giorno 27 gennaio alle ore 16:00, ci sarà una webinar avente per oggetto dell’incontro:

Presentazione della Class Action, riconoscimento economico dell’area C al profilo di Assistente Amministrativo

Con la partecipazione dell’avvocato Valerio Femia

Esperto in diritto scolastico ed in particolare

del profilo degli assistenti amministrativi

Compila il seguente modulo e ti sarà inoltrata l’email con il link di partecipazione:

Vi anticipiamo questa bellissima notizia.Arezzo sentenza n. 360/2022 r.g. del 13/07/2022:

nella sentenza c’è scritto che (tranne che per gli eventuali periodi che i ricorsisti hanno ricoperto il ruolo da DSGA):

[…è da riconoscersi il diritto al trattamento economico con inquadramento, ai fini retributivi, nell’area C, profilo professionale di coordinatore amministrativo,…]

[…CONDANNA il MIUR alla corresponsione in favore dei ricorrenti delle somme corrispondenti alle conseguenti differenze retributive sul trattamento economico dovuto, in base alle tabelle stipendiali del Ccnl scuola, oltre interessi e rivalutazione, oltre interessi legali dal dovuto al saldo…]

Con questa sentenza è stato acquisito il diritto di percepire il differenziale stipendiale tra area B ed area C.

Anche in altre province i giudici stanno esaminando con attenzione la nostra richiesta, perché con le circolari del Ministero relative ad esempio a passweb, ricostruzioni di carriera, etc…, già a monte e quindi senza entrare nel merito delle attività svolte dagli AA, il MIM certifica che il lavoro assegnato, e perciò la retribuzione degli amministrativi, è da profilo C.

Nel nuovo CCNL, sembra che vorranno sopprimere la figura del Coordinatore, quindi se il Ministero pensa di ricollocare il profilo C per assegnarlo all’area B, sarà una non soluzione, soprattutto se non adegueranno le tabelle stipendiali.

Se invece si limiteranno a sopprimere l’area C, mantenendo inalterate le mansioni dell’area B, già sappiamo che esse non corrispondono assolutamente alle attività assegnate e svolte dal personale.

Vi aspettiamo