Webinar per Cagliari e regione Sardegna il 10.05.2023 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Ricorso AREA C – Presentazione Class Action riconoscimento economico dell’area C

Carissimi colleghi,

l’Associazione Nazionale Assistenti Amministrativi Scuole

vi voleva informare che lunedì 10 maggio dalle ore 18:00 alle ore 19:00 , ci sarà una webinar avente per oggetto dell’incontro:

Presentazione della Class Action, riconoscimento economico dell’area C al profilo di Assistente Amministrativo

Con la partecipazione dell’avvocato Valerio Femia

Esperto in diritto scolastico ed in particolare

del profilo degli assistenti amministrativi

Compila il seguente modulo di partecipazione e ti sarà inoltrata l’email di conferma con il link di partecipazione:

FINALITA’ DELL’AZIONE LEGALE

L’azione è rivolta a tutti gli assistenti amministrativi precari e di ruolo appartenenti all’area B ed è finalizzata al riconoscimento del diritto al pieno riconoscimento economico dell’intero periodo di lavoro svolto con inquadramento ai fini retributivi e della progressione economica da determinarsi attraverso il decreto di ricostruzione di carriera nell’area C, profilo – professionale di Coordinatore Amministrativo.

In questo modo, si intende tutelare le reali mansioni svolte da tutti gli assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche, che infatti, non corrispondono alle mansioni esecutive del profilo medesimo, ma sono riconducibili alle attività presenti nel profilo dell’area C, basti pensare che nella Tabella contrattuale nel profilo B la mansione prevede:

“…Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione”

Quindi la mansione dell’area B si limita alla mera ESECUZIONE delle procedure.

Con questa azione legale si intende condannare l’Amministrazione ad attribuire ai predetti assistenti amministrativi il riconoscimento retributivo con la determinazione della progressione economica e della fascia stipendiale la qualifica funzionale di Coordinatore Amministrativo – area C del CCNL scuola, corrispondente alle mansioni effettivamente svolte, nonché al pagamento delle differenze retributive in base alle tabelle stipendiali del CCNL Scuola, oltre interessi e rivalutazione e alla rettifica del decreto di ricostruzione della carriera ai fini, economici, oltre al riconoscimento dell’intero servizio di cui sopra ai fini dell’adeguamento dell’attuale trattamento stipendiale, attraverso un ricorso al Giudice del Lavoro, competente per territorio.

Vi anticipiamo questa bellissima notizia. Arezzo sentenza n. 360/2022 r.g. del 13/07/2022:

nella sentenza c’è scritto che (tranne che per gli eventuali periodi che i ricorsisti hanno ricoperto il ruolo da DSGA):

[…è da riconoscersi il diritto al trattamento economico con inquadramento, ai fini retributivi, nell’area C, profilo professionale di coordinatore amministrativo,…]

[…CONDANNA il MIUR alla corresponsione in favore dei ricorrenti delle somme corrispondenti alle conseguenti differenze retributive sul trattamento economico dovuto, in base alle tabelle stipendiali del Ccnl scuola, oltre interessi e rivalutazione, oltre interessi legali dal dovuto al saldo…]

Con questa sentenza è stato acquisito il diritto di percepire il differenziale stipendiale tra area B ed area C.

Anche in altre province i giudici stanno esaminando con attenzione la nostra richiesta, perché con le circolari del Ministero relative ad esempio a passweb, ricostruzioni di carriera, etc…, già a monte e quindi senza entrare nel merito delle attività svolte dagli AA, il MIM certifica che il lavoro assegnato, e perciò la retribuzione degli amministrativi, è da profilo C.

Nel nuovo CCNL, sembra che vorranno sopprimere la figura del Coordinatore, quindi se il Ministero pensa di ricollocare il profilo C per assegnarlo all’area B, sarà una non soluzione, soprattutto se non adegueranno le tabelle stipendiali.

Se invece si limiteranno a sopprimere l’area C, mantenendo inalterate le mansioni dell’area B, già sappiamo che esse non corrispondono assolutamente alle attività assegnate e svolte dal personale.

Vi aspettiamo