3 maggio 2023, ore 20: 00 – Revoca dei certificati di Firma Digitale per le scuole a causa di avvicendamento contrattuale fra Certificatori

Nell’ambito del servizio di firma digitale erogato dal Ministero dell’istruzione e del merito ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, si comunica quanto segue.
Alle ore 20:00 del 3 maggio scadrà l’attuale contratto di fornitura delle firme digitali con il certificatore Poste Italiane e sarà sostituito dal nuovo certificatore TrustPro. Tale avvicendamento contrattuale comporterà inevitabilmente la revoca di tutti i certificati di firma attualmente erogati. Pertanto, i DS e i DSGA non potranno più utilizzare la vecchia Firma digitale e dovranno richiederne la nuova. Per consentire l’aggiornamento dei sistemi informatici che saranno utilizzati per gestire le nuove richieste, saranno necessarie circa 24 ore.
A partire dalle ore 8:00 del 5 maggio, gli utenti della scuola DS e DSGA (titolari o incaricati) già in possesso di servizio di firma digitale o che la necessitano, dovranno richiedere ed attivare un nuovo certificato TrustPro. La procedura d richiesta non è cambiata.